top of page

I nostri ingredienti UNICI...

Ciò che innanzitutto riteniamo ci renda unici è il fatto che, tra esploratori, montanari ad hoc, guide di ogni sorta, istruttori Wild o Nativi, siamo certamente persone che i boschi e la montagna  (in sintesi, la Natura Selvaggia), la vivono sin da piccoli con ogni frammento del proprio essere: ci è entrata dentro, fa parte di noi, è nostro 'modus vivendi'.

Inoltre, ciò che anche rende unica l'Academy, è il fatto che invitiamo sempre un genitore o altro parente ad ogni attività svolta, e questo certo per dare una mano, ma soprattutto, al fine di continuare anche a casa quanto appreso da noi.

Our Facilities -
See here below

The Wilderness Academy

Our Facilities:
see below

   La Wilderness Academy nasce in Svezia nel 1987.

     Attività principe dell’Accademia son le esperienze prolungate nella Natura,  siano queste in viaggio (con esplorazioni a piedi, in canoa, sci, ecc.), sia con Campi fissi, sia permanendo nelle terre dei Nativi coi Nativi stessi (Sami, Inuit, Gwich’in d’Alaska, Indios ecc).  Ma altra attività importante è rappresentata anche, dalle cosidette “Classes into the Wild”, vale a dire, una o più classi scolastiche con i suoi insegnanti, sarà ospite delle nostre tre strutture (vedi sotto) ove poter fare scuola la mattina ed immergersi nella Natura per il resto del giorno. In questo caso, essendo presenti gli insegnanti, non sarà prevista la partecipazione dei genitori. Le “Classes into the Wild” si rivolgon chiaramente al periodo scolastico quando non sarebbe altrimenti possibile prendersi una vacanza.

 

     Le Guide/Il Team

Ci appoggeremo certamente ai fondatori dell’Academy, tra i quali risaltano esploratori artici e polari che da sempre hanno legato i propri intenti alla salvaguardia delle ultime popolazioni Native nel Grande Nord del Pianeta.  Ed inoltre, ci appoggeremo di volta in volta a diverse figure professionali presenti nel nostro team (dagli Operatori Olistici in Natura alle Guide Ambientali e così via), oppure alle guide alpine.  Così come ad istruttori di diverso tipo in base alle attività: Istruttore di Wilderness (per le vecchie tradizioni naturali, quali accendere un fuoco senza fiammiferi, costruzione del proprio tamburo strumento usato ogni sera ai Campi, ecc), ma anche o soprattutto, ai Nativi dei luoghi che andremo a visitare, primi tra tutti i Sami, per le attività relative la Lapponia (ove abbiamo il Borealis Wilderness Lodge, simile ad un rifugio alpino, una delle nostre splendide strutture).

​

​

​

     Le STRUTTURE... 

per le “Classes into the Wild”, ma anche per i  Campi Avventura, la Scuola Vacanza, tutte immerse in ambiente naturale di incomparabile bellezza:

 

-

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

B  -  “Borealis Wilderness Lodge” – Lapponia Svedese, Parco Nazionale del Sarek (UNESCO Patrimonio dell’Umanità)., base principale dell’Accademy. Ideale per  la Scuola Vacanza così come base per i genitori mentre i ragazzi vivono il loro Campo Nativo poco distante. Base anche e da decenni per quegli adulti già un po' “esploratori in sci o a piedi, ma che desiderano vivere ed apprendere quel pizzico in piu…: il Parco Nazionale del Sarek è difatti da sempre definito…” l’Ultima Grande Wilderness  d’Europa”.

Lod.jpg
Lo2.jpg
Lo3.jpg
Lod1.jpg

LAVORI  in CORSO:

   Le Proposte Base 

​

1-  Esperienze in marcia nella Natura selvaggia per adolescenti 15/17 anni

Lapponia Svedese, da Ritsem ai fiordi Norvegesi, tre settimane con lo zaino in spalla tra trekking e canoa, esperienza che cambia chiunque! Agosto e settembre.

Quanta gioia e quante rivelazioni nella Natura selvaggia!!
ponza1.jpg
Ponz.JPG

A  -  “The Mountain House” -  Dolomiti Ampezzane, Italia – “UNESCO, Patrimonio dell’Umanità”

Salo.jpg
Ponza_chiaia_di_luna.jpg
DSCF3741.JPG

C-  La “Casa nel Giardino delle Fate” – Isola di Ponza

(tra Canoa e trekking in antica casa con vasto parco),

molteplici attività . Italia

3-  Esperienze in marcia nella Natura selvaggia per  giovanissimi 10/12 anni

Trekking piedi/canoa nell’isola di Palmarola con partenza dalla  “Casa nel Giardino delle Fate”, la nostra base sull’Isola di Ponza. Da giugno a settembre con almeno un genitore/parente.

2-   Esperienze in marcia nella Natura selvaggia per giovani 12/14 anni

Dolomiti o Pirenei - 3 settimane con zaino in spalla salendo montagne e dormendo sotto le stelle. Da giugno a settembre con almeno un genitore/parente.

4-  Campo Nativo fisso vicino al nostro Borealis Wilderness Lodge, Lapponia Svedese – Esperienza straordinaria in una natura che toglie il fiato. Il Campo, come del resto ogni nostra attività, è improntato alla spiritualità dei Nativi di rispetto verso la Terra, il tutto quotidianamente condito da tanta allegria, giochi, escursioni a piedi e canoa di più giorni, ecc. Ci avvarremo della partecipazione di guide locali, ma l’incontro focale per i ragazzi, resta sempre quello con alcune famiglie Sami ( Lapponi) detentrici dell’antichissima tradizione di rispetto verso la Terra, caratteristica, tuttoggi , di tante altre culture Native del Pianeta. Da Agosto a metà settembre, con almeno un genitore/parente.

5-  I Campi in Dolomiti son improntati alla profonda spiritualità e tradizione di rispetto verso la Terra dei Nativi Lakota (film “Balla coi Lupi”, per intenderci) ove oltre a diverse figure professionali (guide, terapeuti, tiro con l’arco, antiche tradizioni manuali, fuoco, ecc) sarà presente un Nativo d’America, incontro che lascia ogni volta il segno non solo nei ragazzi ma anche in noi adulti! Per questo, tale esperienza di 3 settimane circa, ha il nome di Campo Nativo.   DATE: Da giugno a metà settembre, con almeno un genitore.

IMG0241.jpg

6-  Permanenza in villaggi Nativi

 

ove si respira ed apprende in modo diretto un’ancestrale, più che mai necessario oggi modo di vivere e di percepire la Natura in maniera Spirituale. Esperienza straordinaria per ragazzi con genitore o per classi con insegnanti (al momento siamo di casa in Lapponia e nell’Alaska nord orientale)

11 dic 010.jpg
foto060ario.jpg
dia_0017.jpg

 

7- Scuola Vacanza alla “Mountain House”  - Dolomiti – Scuole Medie

Programma indicativo: 

 

8-  Giro della Corsica e/ Croazia a bordo del “Lizard King “. Questo progetto, del tutto nuovo per la Wilderness Academy, sarà presto inserito nei nostri programmi.

Boat3.jpg
Boat1.jpg
IMG-20240819-WA0002.jpg

  Dunque…. Cosa attendere ancora? Contattateci subito perché… non resta che far lo zaino  e partire….!

          I nostri figli se lo meritano prima di tutto il resto 😊

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Wilderness Academy

Whatsapp : 334 755 7136
dream.chalet.67@gmail.com

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok

Ottimizzazione SEO by Studio WebAlive

logo rgb 1000x1000.png
bottom of page